Enti prestatori (1/2)

Arezzo, Museo di Casa Vasari

Casa Vasari, le cui decorazioni furono realizzate dallo stesso pittore, è attualmente sede del museo omonimo, da cui in occasione della mostra proviene un bellissimo olio su tavola, una Crocifissione di Giovanni Stradano.

Firenze, Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi conserva importanti raccolte di pittori tedeschi, olandesi e fiamminghi, da cui provengono due olii su tavola concessi in prestito per la mostra su Pieter de Witte: Il profeta Eliseo, di Giovanni Stradano su disegno di Giorgio Vasari e il Ritratto di Giuliano de' Medici duca di Nemours di Pieter de Witte. Dal Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi proviene inoltre lo Studio per l'arazzo con Lorenzo il Magnifico che riceve Boccalino de' Buzzoni.

Firenze, Palazzo Pitti, sale Galleria Palatina e Galleria del Costume

Dalle collezioni della Galleria Palatina, situata nell'ala sinistra del Palazzo, proviene un olio su tela di Federico Sustris, raffigurante una Scena di parto, e un olio su tavola di Andrea del Sarto, una Madonna con Bambino. Dalla Galleria del Costume è stato invece concesso il prestito di Il tempo tiene incatenata Minerva (serie delle Storie di Clemente VII) di Benedetto Squilli su disegno e cartone di Giovanni Stradano.

Firenze, Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto (Monastero di San Michele e San Salvi)

Il museo, che ha sede in alcuni ambienti dell'ex monastero di San Salvi, trae denominazione dall'affresco raffigurante l'Ultima Cena, eseguito da Andrea del Sarto tra il 1526 e il 1527 su una delle pareti del refettorio. Dai depositi del Museo del Cenacolo proviene un olio su tela di Pietro Candido, la Sacra Famiglia con San Giovannino e Santa Elisabetta.

Firenze, Museo Nazionale del Bargello

Il Museo Nazionale del Bargello è situato in un imponente edificio costruito intorno alla metà del Duecento per il Capitano del Popolo, che divenne successivamente sede del Podestà e del Consiglio di Giustizia. Dal Bargello provengono per la mostra due bronzi, Borea di Elia Candido ed Ercole del Giambologna.

Firenze, Archivio di Stato

L'Archivio di Stato di Firenze conserva oltre 70 Km di materiale documentario, dall'VIII secolo ai nostri giorni, raccolto in più di 600 fondi e costituito dalle più diverse tipologie. In occasione della mostra è stato concesso il prestito di tre documenti, testimonianza di eventi chiave della vita di Pieter de Witte.

Napoli, Museo di Capodimonte

Il Museo e le Gallerie Nazionali di Capodimonte, aperti al pubblico dal 1957, costituiscono una delle più importanti pinacoteche d'Italia ed ospitano un olio su tavola di Pietro Candido, la Sacra Famiglia e San Giovannino, che farà parte della mostra.

Volterra, Pinacoteca civica

Palazzo Minucci Solaini, di epoca tardo quattrocentesca e architettonicamente tra i più singolari della città, è l'attuale sede della Pinacoteca Civica di Volterra, che ospita opere di grande interesse storico-artistico, tra cui i due olii su tavola di Pieter de Witte, il Compianto su Cristo morto e l'Adorazione dei pastori, anch'esse facenti parte della mostra.

Volterra, Museo Diocesano di Arte Sacra

Il Museo di Arte Sacra ha sede in alcuni locali dell'antica Canonica, oggi palazzo vescovile. Per la mostra è stato concesso il prestito di numerosi oggetti a testimonianza dell'ambiente storico-culturale volterrano dell'epoca.

Volterra, Cattedrale

La Cattedrale, dedicata all'Assunta, fu ricostruita intorno al 1120 su una preesistente chiesa dedicata a Santa Maria. In occasione della mostra è stato concesso il prestito di alcuni paramenti sacri del secolo XVI.

Volterra, Fondazione Conservatorio di San Lino in San Pietro

La Fondazione, istituita nel 2004, possiede buona parte del patrimonio storico-artistico accumulato nel corso dei secoli dai monasteri volterrani femminili. Per la mostra è stato concesso il prestito di una Pianeta verde ed un Piviale risalenti al secolo XVI.

Volterra, Chiesa di Sant'Alessandro

Di fondazione antichissima, tanto da essere ritenuta costruita sulle fondamenta di un tempio pagano, fu consacrata nel 1120 da papa Callisto II. Dalla Chiesa di Sant'Alessandro proviene una Pianeta rossa di manifattura fiorentina.

Peccioli, Chiesa di San Verano

Dalla pieve di San Verano, edificata probabilmente tra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo, proviene uno Stendardo processionale risalente al secolo XVI.

Lajatico, Chiesa di San Leonardo Abate

Dalla Chiesa di San Leonardo, eretta nel secolo XIII e notevolmente trasformata nel secolo XIX, è stato concesso il prestito di un Ciborio in legno risalente al secolo XVI.

Pagina Successiva