Enti prestatori (2/2)

Parigi, Musée du Louvre

Il Museo del Louvre conserva una numerosa raccolta di disegni e di copie di disegni di Pieter de Witte. Da essa provengono tre inchiostri su carta raffiguranti Figura di donna in ginocchio, Angelo con corona e palma e uno studio preparatorio per il Compianto sul Cristo morto, firmato e corredato da una scritta autografa dell'artista fiammingo. Dal Louvre proviene inoltre il bellissimo dipinto Madonna con Bambino e Santi anch'esso opera di de Witte.

Monaco, Alte Pinakothek

La Alte Pinakothek, oltre a presentare al visitatore una delle raccolte di pittura più importanti di Monaco, è una delle più antiche e belle gallerie del mondo. Non è un edificio di enormi dimensioni ma racchiude una grande quantità di quadri celebri, tra cui due olii su tavola tra i più belli di Pieter de Witte: il Ritratto della Duchessa Magdalena e La figlia di Japhta.

Monaco, Bayerische Nationalmuseum

Il Museo Nazionale Bavarese, con le sue collezioni di arte e di storia culturale, è uno dei musei più importanti in Europa. Dall'enorme raccolta di circa 18.000 opere, distribuita in più di 100 sale, proviene l'arazzo raffigurante L'autunno, realizzato su disegno di Pieter de Witte, oltre a due sculture bronzee di Krumper.

Monaco, Reiche Kapelle della Residenz

Con circa 130 stanze aperte al pubblico, la Residenz di Monaco si presenta come uno dei palazzi reali più grandi d'Europa, abitato ininterrottamente dai Wittelsbach, Duchi di Baviera fino al 1918. Dalla Reiche Kapelle proviene una statua in argento, L'arcangelo Michele, opera di un artista dell'inizio del XVII secolo, eseguita su disegno di Federico Sustris.

Monaco Staatliche Graphische Sammlung

Circa 400.000 fogli di tutte le epoche, dal medioevo all'epoca moderna, rendono la collezione della Graphische Sammlung una delle più importanti per i disegni e le stampe in Europa. Particolarmente ricca la raccolta di studi e disegni preparatori di Pieter de Witte realizzati per l'arazzeria dei Wittelsbach e per dipinti di grandi dimensioni, collocati in chiese e nelle residenze ducali della corte di Monaco.

Vienna, Grafische Sammlung Albertina

Il museo dell'Albertina è situato nel palazzo Erzherzog Albrecht nel centro della città di Vienna. Ospita una delle più grandi e più importanti collezioni di arti grafiche nel mondo, con circa 65.000 disegni e circa 1 milione di schede grafiche. In occasione della mostra sul Candido è stato concesso il prestito di un disegno acquerellato di Federico Sustris, San Michele Arcangelo sottomette il demonio, anch'esso esposto in mostra.

Brema, Kunsthalle Bremen

La Kunsthalle Bremen è un importante museo d'arte antica, moderna e contemporanea che ha sede in un massiccio edificio di inizio '900. Per la mostra è stato concesso il prestito di un disegno di Pieter de Witte, Studi vari per la figura di San Benedetto, probabilmente preparatorio al Compianto su Cristo Morto dipinto dall'artista fiammingo a Volterra nel 1585.

Leipzig – Lipsia, Museum der Bildenden Künste

La fondazione del Museum der Bildenden Künste (Museo delle Belle Arti) risale al 1837; i 7.000 metri quadrati di superficie espositiva ospitano 3.500 dipinti, 1.000 sculture e 60.000 opere grafiche, tra cui un disegno acquerellato di Pieter de Witte, uno Studio per l'Adorazione dei pastori di Volterra.

Berlino, Gemäldegalerie Staatliche Museen zu Berlin, Kaiser Friedrich – Museum – Verein

La Gëmaldegalerie possiede una delle migliori collezioni al mondo di arte europea dal XIII al XVIII secolo. La raccolta, costituita nel 1830, è stata in seguito perfezionata e arricchita da capolavori d'arte di tutte le epoche. Per la mostra è stato concesso il prestito di un bellissimo olio su rame di Pietro Candido raffigurante Enea accolto sull'Olimpo da Venere.

Amburgo, Hamburger Kunsthalle

La Kunsthalle di Amburgo, aperta nel 1869, ha da subito conosciuto una rapida espansione attraverso la riscoperta e l'acquisizione di opere di grandi pittori. Dalla Kunsthalle proviene un disegno del Candido, uno Studio per un angelo dell'Annunciazione di Brescia.

Graz, Alte Galerie am Landesmuseum Joanneum

La vasta gamma dei capolavori conservati nel Castello di Eggenberg, nuova elegante sede espositiva della Alte Galerie, spazia dai maestri del medioevo a raccolte barocche di livello internazionale. In occasione della mostra è stato concesso il prestito di un disegno di Pietro Candido, uno Studio per l'affresco della Kaisersaal della Residenz.

Pagina Precedente